giovedì 28 maggio 2009

Io ti cavo

  • E’ di 1 mld e 735 mln di euro il guadagno di chi sfrutta le cave per l’estrazione di sabbia e ghiaia per l’edilizia. Alle Regioni va solo il 4%. Circa 53 mln. A denunciarlo è Legambiente con un dossier. La perdita per le Regioni si aggira sui 500 mln l’anno.In Italia ci sono 6 mila cave da cui vengono estratti 142 mln di metri cubi l’anno di inerti
    (Ansa)
Domenica 17 u.s., a Pian di Setta, parlavo con Graziella Leoni e Cesare Calistri (candidata sindaca a Grizzana per il raggruppamento di partiti PD e altro e candidato alla presidenza del Parco di Monte Sole).
Eravamo giunti a parlare di cave. Con fare del tutto serafico, Cesare Calistri mi fa: le cave servono altrimenti come si fa con gli inerti? Nessuna idea sul riciclaggio di inerti ed all’economia virtuosa relativa. Zero. (qui e qui ad esempio).
A cosa servono gli inerti? All’edilizia speculativa. Speculativa perché non c’è alcun bisogno di altri edifici, dato l’inutilizzato/invenduto esistente. Graziella Leoni, poco prima, mi aveva detto: noo noooo, non si può mica fare la crescita zero, ci espanderemo in crinale. Alla mia risposta: ed il lavoro? Mi rispose: beh, riteniamo normale che la gente pendoli fino a 45′.
Non penso che gli inerti si siano infiltrati a caso nella testa di questa persone.
Come è noto, i cavatori locali (Simoni a Marzabotto, a capo di Cave Misa, ha alcuni processi penali a carico per reati commessi durante escavazioni abusive e pesantemente fuori norma, anche nel territorio di Grizzana, tra Casetta e Fornaci di Salvaro) ballano in quadriglia con costruttori, immobiliaristi, proprietari terrieri e i loro obbedienti dipendenti di partito.
Dipendenti di partito, di Hera (Focci aVergato, Leoni a Grizzana), dei cavatori, dei costruttori, dei deliri turbocaz capeggiate da ex-Hera e dal proponente Duccio Campagnoli, a scopo di lucro di multinazionalil, di partito e cazzi amari tuoi.
Ecco, prendono ordini da tutti meno che dai paesani che questi dovrebbero rappresentare e dai quali hanno ricevuto delega.
Cave Misa per lauti profitti suoi e danno comune sta sbragando e ravanando su tra Riola e Carbona un pezzo pregevole di valle. Ora, il PTCP che recepisce il Piano regionale di tutela acque, prevede, lungo la valle del Reno, anche nuove cave ehm, bacini di accumulo a Casetta (Grizzana-Vergato) Sibano, Latteria (Marzabotto). Operazioni da svariati milioni di euro di inerti. Hanno messo i topi a custodire il caseificio.
Ora, continuiamo pure con questa robba, che ha queste ottime idee per gestire i comuni.
Vota PD (ehm, scusate, Qualità e futuro edilizio per Grizzana Morandi).
Vota pure Partito Distruzioni Sandra Focci per i danni di Vergato. Se non ti piace il PD ma tutto il resto gusto cemento, scegli Nuova Vergato cementificata, più cantieri per tutti.
C’è anche il club dei masochisti che ti offre l’iscrizione onoraria. Scegliti la sindaca che ti meriti, ci pensa poi lei al tuo bene. Sì sì.
Vedrai: come cavano questi, non ti cava nessun altro.
Cesare Zecca

Nessun commento:

Posta un commento